Visit Follonica
ITA | ENG

Montieri: un viaggio tra storia, natura e geologia

Nel cuore delle Colline Metallifere toscane, sorge Montieri, un borgo antico che custodisce un tesoro prezioso: la sua storia millenaria.

Fin dall'epoca medievale, il borgo di Montieri era rinomato per l'estrazione di argento, rame e ferro. Le sue miniere infatti alimentarono le economie di Volterra e Siena, che se ne contesero il possesso.

A Montieri si affiancano altri borghi fortificati, come Travale e Gerfalco, nati proprio per proteggere le miniere e le ricchezze del territorio.

E ' proprio nei pressi di Travale che si trova un simbolo della bellezza naturale di questa terra: l'albero monumentale chiamato “il Corniolo Gigante”.

Montieri infatti non è solo storia. Il suo territorio offre paesaggi mozzafiato e formazioni geologiche uniche. Il sentiero che conduce alle Cornate di Gerfalco svela le cave di calcare rosso ammonitico, un materiale pregiato usato per il Duomo di Siena. Le Roste, scarti di solfato di rame che colorano di rosa il terreno, sono una testimonianza dell'attività estrattiva.

Montieri è un luogo ideale per gli amanti della storia, della natura e del trekking. Scopri i suoi segreti e immergiti in un'atmosfera unica!

Privacy policy | Cookie policy
flagpaperclipusersmap-markermapdinnercarmenuchevron-rightcross-circle
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram