Visit Follonica
ITA | ENG

Massa Marittima: un gioiello medievale nel cuore della Maremma

Massa Marittima, la più antica perla della Maremma, sorge su una collina da cui domina il paesaggio circostante. La sua storia millenaria si snoda tra vestigia preistoriche, splendore medievale e influenze senesi.

Le sue origini risalgono al X secolo, ma reperti archeologici nelle aree di Pianizzoli e Vado all'Arancio attestano insediamenti già in era preistorica.

Il borgo di Massa Marittima è oggi una splendida località ricca di storia e tradizione che domina le Colline metallifere.

Centro di eccellenza nel Medioevo e sede vescovile dalla metà del'XI sec, il borgo era caratterizzato da una fiorente economia basata sulle miniere. Nel 1335, Massa Marittima fu conquistata da Siena, che lasciò un'impronta indelebile sull'urbanistica del borgo.

Piazza Garibaldi, ancora oggi cuore pulsante, ospita il Duomo o Cattedrale di San Cerbone, un magnifico esempio di architettura romanico-gotica del XIII-XIV secolo.

Passeggiando tra i vicoli e le antiche strade, si respira un'atmosfera di altri tempi. Ammira le mura medievali, le torri gentilizie, i palazzi signorili e le botteghe artigiane.

Scopri Massa Marittima e immergiti nella sua storia, cultura e bellezza.

Privacy policy | Cookie policy
flagpaperclipusersmap-markermapdinnercarmenuchevron-rightcross-circle
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram