Visit Follonica
ITA | ENG
Cosa fare

Follonica

Un mare di relax, natura e cultura nel cuore della Maremma.

Situata nel cuore della Maremma Toscana, Follonica è una destinazione ideale per chi desidera una vacanza all'insegna del relax, del mare cristallino, dello sport e della cultura. Negli anni è diventata una delle destinazioni estive più ricercate in Toscana ma Follonica ha molto da offrire in ogni stagione dell’anno, grazie al clima temperato e alle attività che si possono fare.

Spiagge di sabbia che guardano all’isola d’Elba

Posizionata al centro del Golfo omonimo, con le Colline Metallifere alle spalle a proteggerla dai venti di tramontana, davanti a Follonica si apre il mare dell’Isola d’Elba, che si può vedere in lontananza. Le spiagge e il mare sono il suo fiore all’occhiello: Follonica è “Bandiera Blu FEE” dal 2000 e “5 Vele di Legambiente “dal 2017.

Il fondale, esclusivamente sabbioso, che degrada lentamente, consente di fare lunghe passeggiate, arrivando fino a 100 metri dalla costa con l’acqua ancora alle ginocchia! Proprio per questo motivo il mare di Follonica è estremamente sicuro. Lungo la costa, sono presenti numerosi stabilimenti balneari, che si alternano a lunghi tratti di spiaggia libera, consentendo anche a chi non voglia prenotare un ombrellone, di andare al mare in estrema libertà. Presenti anche Bau Beach sia libere sia private.

Alle spalle delle spiagge si estende la Pineta di Follonica, ideale per godere della frescura in estate, per fare sport o per lunghe passeggiate in tutte le  stagioni.

Non solo mare ma anche cultura e esperienze

Nata solo 100 anni fa come comune, Follonica era nell’antichità il naturale sbocco al mare dell’antico borgo medievale di Massa Marittima, ancora oggi raggiungibile in 20 minuti d’auto.

A Follonica non perdere la visita al Museo delle Arti della Ghisa della Maremma (MAGMA), uno dei principali musei della Maremma, dedicato alla storia della lavorazione della ghisa.  Nella Pinacoteca invece puoi ammirare le collezioni dedicate ai pittori locali e le tante mostre temporanee che si alternano. Nei dintorni il Parco di Montioni è ideale con  i suoi percorsi da fare a piedi o in bicicletta per chi ama la storia e la natura.

Eventi e sport tutto l’anno

La città ospita eventi in ogni stagione. Lo spettacolo pirotecnico del 14 agosto, le Piazze d’Europa Mercati dal Mondo l’ultimo week end di marzo, il corteo storico Follos la seconda domenica di Maggio, il Summer Night Festival, ad Agosto, il Grey cat Jazz Festival, il Festival Chitarristico Internazionale Mantovani: sono solo alcuni dei principali appuntamenti.

Inoltre, Follonica è stata città dello Sport nel 2023 ed è il punto di partenza ideale per escursioni in bicicletta lungo la costa o nell’interno della Maremma.

Privacy policy | Cookie policy
map-markermenuchevron-leftcross-circle
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram