Visit Follonica
ITA | ENG

Follos

Follos 1838 è la rievocazione storica che si svolg ogni seconda domenica di maggio nel centro della città di Follonica.

Protagonista dell'evento è il XIX secolo, ovvero il periodo storico del Granducato di Toscana. La rievocazione mette in scena la visita del Granduca Leopoldo II a Follonica in occasione della cerimonia di consacrazione della chiesa di San Leopoldo, avvenuta il 10 Maggio del 1838. L’evento inizia la mattina, quando il corteo partecipa alla messa celebrata per l’occasione proprio nella chiesa di San Leopoldo. Al termine della messa le attività si spostano nei pressi del Palazzo Granducale (Via Bicocchi), sede dell’ex residenza estiva del Granduca.

Nel pomeriggio la rievocazione entra nel vivo. Il corteo, composto da figuranti vestiti da ”Follonichesi” dell’epoca, inizia il suo percorso attraverso le vie del centro, per tornare poi indietro fino all’ex Ilva, dove si svolgono giochi tra figuranti, come il tiro alla fune tra i rioni .Ad arricchire la giornata, anche un ballo ottocentesco a tempo di valzer, polka e quadriglia.

Altri eventi

Privacy policy | Cookie policy
paperclipusersmap-markermapdinnercarmenuchevron-leftchevron-rightcross-circle
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram